Ebraico Biblico

ed introduzione al Giudaismo

Docenti:
Gregor Geiger
Studium Biblicum Franciscanum, Gerusalemme
Giorgio Paximadi
ISCAB Facoltà di Teologia di Lugano
Emanuel Tov
Hebrew University of Jerusalem
Emile Puech
École Biblique et Archéologique Française de Jérusalem
Pnina Shor
Israel Antiquities Authority

Programma:
Lettorato di ebraico biblico, introduzione alla critica testuale, storia della lingua ebraica (totale 42 ore accademiche). Dal lunedì al venerdì lezioni ogni mattina; il pomeriggio preparazione individuale della traduzione e del commento grammaticale dei testi oggetto delle lezioni.

Una sezione specifica del corso sarà inoltre dedicata alle scoperte dei rotoli del Mar Morto, con lezioni tenute da alcuni tra i principali protagonisti della ricerca e visite a Khirbet Qumran e al Tempio del Libro a Gerusalemme.

Requisiti
Per partecipare al corso è necessario aver già seguito un corso di ebraico di primo livello (corso annuale).

Bibliografia da procurarsi prima della partenza:
Biblia Hebraica Stuttgartensia, una grammatica di ebraico biblico, un vocabolario di ebraico biblico. Ulteriore bibliografia verrà indicata nel corso delle lezioni.

Quota di partecipazione:
Studenti delle facoltà coinvolte nel progetto: Euro 2'000.00*
Altri partecipanti: Euro 2'200.00*

Quota d’iscrizione: Euro 50.00

La quota comprende:
Passaggio aereo in classe turistica Milano Malpensa (oppure Roma Fiumicino) / Tel Aviv / Milano Malpensa (oppure Roma Fiumicino) con voli di linea EL Al Israel Airlines (tasse aeroportuali € 60-70); trasferimenti in pullman da e per l’aeroporto in Israele; alloggio in case religiose in camere a due o tre letti con bagno o doccia; guest house in Galilea; pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; corso di Lettorato di Ebraico Biblico / Archeologia e Geografia (lezioni, aule, esame, escursioni e visite come da programma, pullman, ingressi); assicurazione medico bagaglio.

La quota non comprende:
Bevande, extra personali, tutto quanto non menzionato alla voce “comprende”, mance.

 

* I prezzi dei servizi in Israele sono stati definiti in dollari USA. Le quote di partecipazione sono calcolate in base al cambio 1 euro=1.20 dollari USA: in caso di variazioni significative nel cambio sarà richiesto un adeguamento della quota.